La “piccola” Sicilia

Viaggio nel cuore del barocco

Sicilia | 220 km | 3 giorni

Lentini / Gole della Stretta / Bosco della Contessa / Palazzolo Acreide / Lago Santa Rosalia / Ragusa / Modica / Scicli / Pozzallo / Marzamemi / Oasi di Vendicari / Noto / Avola
La “piccola” Sicilia



Descrizione dell'itinerario

Sicilia
220 km
3 giorni

La Sicilia è capace di emozionare grazie alla densità di arte, storia, devozione e bellezze naturalistiche che è capace di offrire. Il tentativo di questo itinerario è quello di presentare i luoghi più suggestivi della porzione sud-orientale dell’isola mediterranea, che offre scorci unici. Si parte quindi a pochi chilometri dall’abitato di Lentini, sulle rive dell’omonimo specchio d’acqua. Terminata la visita di questi luoghi, la moto inizia a percorrere la SP 5 in direzione Buccheri, dove la strada attraversa la macchia mediterranea, i borghi sono pochi ed isolati in uno scenario da film. All’orizzonte si scorge la linea dei monti che diventa la prossima destinazione. Si raggiunge il Bosco della Contessa, fantastica riserva naturale, per poi puntare su Palazzolo Acreide, splendida cittadina barocca ai piedi dei Monti Iblei. Da qui si scende verso l’estremo sud dell’isola, attraversando uno scenario quasi anomalo per la Sicilia ma estremamente suggestivo: ecco il lago di Santa Rosalia, uno specchio turchese immerso nella macchia mediterranea. Da qui si continua lungo la SS 194 in direzione di Ragusa, per procedere ancora verso Modica, famosa non solo per il prelibato cioccolato. Si torna a vedere il mare in località Pozzallo, dove si segue la costiera fino alla punta estrema del nostro Paese: Capo Passero. Da questo punto inizia la risalita, passando prima dall’oasi di Vendicari, perla naturalistica affacciata sul mare limpido, e poi ancora su, verso due posti che sanno polarizzare l’attenzione dei mototuristi per la bellezza e per i prodotti tipici: Noto e Avola. La prima è infatti una meraviglia barocca, definita “il giardino di pietra” per la spettacolarità delle sue opere, mentre la seconda denominata la “città esagonale”, rinomata per il suo apprezzatissimo vino. 

I Consigli di Mototurismo

Mesi consigliati
G
F
M
A
M
G
L
A
S
O
N
D
Dove mangiare
Vecchio Molino

Via Gaetano Italia 22, 96010 Palazzolo Acreide (SR)

Ristorante Manna

Via Rocco Pirri 19, 96017 Noto (SR)

Nassa Ristorante

Via Marzamemi, 96018 Marzamemi (SR)

Strutture ricettive
B&B Profumo di Zagara

Cortile Sondrio 9, 96016 Lentini (SR)

Modica Palace Hotel

Via Pablo Picasso 1, 97015 Modica (RG)

La Maddalena di Sicilia

Via Giuseppe Piccione 68, 96012 Avola (SR)

Da non perdere
Ragusa / Marzamemi / Noto
Noleggia qui






Dettaglio delle tappe

Lentini
Località: Lentini | Distanza dalla tappa precedente: 0 km

La cittadina sicula offre stupendi esempi di arte antica, civile e religiosa, per i quali vale la pena fare una visita accurata, Di grande importanza sono il Duomo, nel cuore della città e la chiesa rupestre del Crocifisso solo per citarne un paio. Interessante è anche il giardino del Biviere, struttura privata che ha trasformato un lago storico in un giardino mediterraneo unico per bellezza. Poco a nord della cittadina, ecco il lago di Lentini, anche denominato Biviere, uno specchio acqueo naturale molto suggestivo. Dalle sue rive si scorge interamente la maestosità dell’Etna, con un colpo d’occhio davvero incantevole.

Gole della Stretta
Località: Gole della Stretta | Distanza dalla tappa precedente: 21 km

Sono un sito geocarsico che ricade nel territorio comunale di Buccheri, le gole sono state scavate dall’azione erosiva delle acque del fiume San Leonardo, che ha creato scenari molto particolari. In questa zona, per esplorare al meglio il sito naturalistico, si possono praticare varie attività tra cui trekking, torrentismo e discese in canoa e kayak.

Bosco della Contessa
Località: Bosco della Contessa | Distanza dalla tappa precedente: 10 km

Ecco un’area attrezzata nel cuore della vegetazione lussureggiante. L’area era di proprietà della Contessa di Buscemi Giulia Ventimiglia - Requisenz e si estende alle falde del monte Contessa. Qui si può effettuare un trekking ad anello di circa cinque chilometri oppure fare una sosta all’aperto grazie ai molti punti barbecue e le fonti d’acqua disponibili.

Palazzolo Acreide
Località: Palazzolo Acreide | Distanza dalla tappa precedente: 12 km

Un borgo dal fascino assoluto, che parte dal teatro greco che impressiona per la vastità del sito archeologico di Akrai, nel quale è inserito. Notevoli anche le basiliche di San Sebastiano e San Paolo, nel cuore della città e, per concludere, si può effettuare l’ascesa alla Rocca di Castelmezzano, resti dell’antico maniero che sovrastava la cittadina. 

Lago Santa Rosalia
Località: Lago Santa Rosalia | Distanza dalla tappa precedente: 24 km

Un bacino artificiale ubicato in una cava tra i monti Iblei, generato dalle acque del fiume Irminio, il cui corso è stato sbarrato artificialmente al fine di irrigare i campi. Il lago è inserito in un contesto naturalistico di grande suggestione con sponde estremamente frastagliate nel cuore di un'area boschiva. Lungo le rive si possono praticare molte attività, dal trekking al birdwatching.

Ragusa
Località: Ragusa | Distanza dalla tappa precedente: 28 km

Tesoro unico dell’arte barocca, è stata inserita nei luoghi patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La meraviglia del centro storico di Ragusa Ibla non può essere descritto a parole ma deve essere vissuto dal vivo in prima persona. Strade, vicoli, piazze, chiese e palazzi testimoniano un’epoca lontana con un fascino che viaggia inalterato nei secoli. Qui non si può far altro che perdersi per le vie del borgo, trasportati idealmente in un viaggio nel tempo. 

Modica
Località: Modica | Distanza dalla tappa precedente: 29 km

Cittadina dalle origini antichissime, databili fino all’epoca neolitica, è stata il cuore di una contea molto influente su tutta l’isola fino al Milleottocento circa. Fortemente danneggiata dal terremoto del 1693, è oggi uno degli esempi più belli di arte tardo barocca. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta tra opere di questo stile architettonico, tra cui spicca il duomo di san Giorgio. Interessante l’area archeologica di Cava d’Ispica. Per i fan del notissimo commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri, qui si possono vedere dal vivo i luoghi raccontati nei libri e nell’amata serie televisiva. Ultima ma non certo per importanza è la specialità del luogo, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: il cioccolato.

Scicli
Località: Scicli | Distanza dalla tappa precedente: 10 km

Anche Scicli offre un centro storico di interesse assoluto, fatto di un continuo susseguirsi di capolavori del barocco e di altre epoche storiche che trionfano nella chiesa di san Matteo, posta su una porzione sopraelevata della città che offre una vista incantevole. Anche qui le tracce del poliziotto siciliano più amato sono tangibili: dal famoso commissariato di Vigata fino alla fornace Penna, edificio di archeologia industriale citato nel racconto “La forma dell’acqua”.

Pozzallo
Località: Pozzallo | Distanza dalla tappa precedente: 24 km

Oltre alle spiagge incantevoli che fanno di questa località meta ambita da turisti provenienti da ogni dove, Pozzallo custodisce la torre Cabrera, struttura difensiva costruita per proteggere il borgo dalle incursioni saracene. Immagine tipica della cittadina, questa è raggiungibile mediante una passerella in legno ed offre uno sguardo incantevole su un mare unico.

Marzamemi
Località: Marzamemi | Distanza dalla tappa precedente: 30 km

Un borgo che vive all’ombra della sua tonnara, oggi non più attiva, ancorché presente. All’esterno della struttura si conserva ancora la pianta originale, mentre all'interno si visita la zona dove una volta venivano ricoverate le coloratissime barche da pesca, oggi trasformata in una grande sala che conserva antiche arcate di tufo. Una passeggiata lungo le vie del borgo è ideale per respirare quell’atmosfera marinara tipica di un tempo.

Oasi di Vendicari
Località: Oasi di Vendicari | Distanza dalla tappa precedente: 10 km

Poco lontana dal pittoresco borgo di Marzamemi, quest’area naturale è ricca di differenti ambienti naturali, zone di acqua dolce, saline, dune costiere e chilometri di spiagge. Diversi itinerari a piedi portano alla scoperta di questo luogo naturale incontaminato. 

Noto
Località: Noto | Distanza dalla tappa precedente: 11 km

Si entra in città attraverso la Porta Reale, finemente decorata in stile neoclassico. Subito dopo ecco il Monastero del S.S. e chiesa di san Francesco d'Assisi, struttura religiosa dagli interni splendidamente decorati. Si procede oltre, verso la basilica ed il palazzo Ducezio. Da ricordare l’Infiorata di Noto, evento che si tiene a maggio e che vede il corso principale coperto di opere artistiche realizzate unicamente con petali di fiori. 

Avola
Località: Avola | Distanza dalla tappa precedente: 9 km

Per chi abbia voglia di camminare, nel territorio accanto ad Avola si trova la zona naturale di Cavagrande del Passibile, un vero e proprio angolo di paradiso naturalistico fatto di rocce a strapiombo, laghetti e cascate in uno scenario da favola. Il borgo spicca per la particolare pianta esagonale, di chiara ispirazione rinascimentale, e un centro storico affascinante, con l’immancabile tonnara in prossimità del fiume Asinaro.




Che aspetti?

Noleggia la tua moto su Rent a Ride.


NOLEGGIA ORA


Rent a Ride



TORNA AGLI ITINERARI



 

1 I percorsi e le informazioni fornite da BMW Italia S.p.a. e Mototurismo sono solamente per uso personale e non è consentito utilizzarli, copiarli o distribuirli su altri siti in qualunque forma. Le informazioni sono indicative e vanno verificate anche per quanto riguarda eventuali deviazioni/chiusure o qualsivoglia difformità rispetto alle condizioni attuali. Gli autori non si assumono alcuna responsabilità riguardante errori, omissioni, correttezza dei consigli forniti e dei percorsi GPS e per qualsivoglia evento occorso durante lo svolgimento del percorso, che è da ritenersi a carico dell’Utente.